I Check Point

Spesso il radioamatore si può trovare ad operare non dalla stazione fissa ma in mobile, sia in auto che con palmari; questo è vero per OM che si trovano temporaneamente in visita in altre città ma anche per OM del posto che operano fuori dal proprio QTH sia per lavoro che per tempo libero.
Per facilitare l’operatività in queste situazioni FmMontano ha iniziato a selezionare un numero limitato di postazioni a livello urbano, raggiungibili sia con mezzi meccanici sia a piedi.
Per analogia con la terminologia radio militare utilizzata dall’Esercito USA, queste postazioni prendono il nome di CHECK POINT.
Ogni postazione ha un proprio codice; Check Point seguito da una lettera alfabetica in progressione, dal nome della postazione stessa e dalle due iniziali della Provincia di appartenza.
Ad esempio avremo il Check Point Alpha – Borgonuovo (GE), il Check Point Bravo – Fascia Rispetto (GE) e così via.
Tali CP sono stati selezionati mediante un lavoro di ricerca e test, ed assicurano in ambiente cittadino una buona potenzialità di collegamenti radio; ogni CP è stato selezionato anche in base alla possibilità di collegamento diretto con gli altri CP limitrofi.
Riteniamo che i CP possano essere di reciproco ausilio alle stazioni impegnate in attività FM Montano ed a quelle dei cacciatori in ascolto sulle frequenze monitor simplex qualora essi operino al di fuori del proprio QTH.