Radio e montagna

— IL SITO E’ IN RISTRUTTURAZIONE E LE SUE FUNZIONALITA’ SONO IN CORSO DI MODIFICA/IMPLEMENTAZIONE —

Regolamento

Login,registrazione
recupero password


Upload Report


Invio QSL


Report anno
in corso

TopTen
V/UHF FM


Attività storica


Fotogallery

RadioEscursioni nasce per iniziativa di alcuni radioamatori amanti della radio e della montagna, e in generale dell’escursionismo all’aria aperta, che hanno pensato di unire entrambe le passioni all’interno dello stesso ambito.

Per agevolare il trasporto delle attrezzature contenendone per ovvi motivi il peso e l’ingombro, l’attività si svolge di norma in FM e in QRP, sulle bande dai 10 metri e superiori con potenze entro i canonici 5 watt, con apparati palmari o comunque trasportabili a potenza ridotta. Le bande tipiche di operatività sono i 2 metri e i 70 centimetri.

Le antenne utilizzate sono normalmente, ma non obbligatoriamente, autocostruite, al fine di favorire e promuovere il piacere e l’esperienza della sperimentazione.

Le referenze relative alle cime montuose attivabili sono visibili nel sito, e sono state scelte unendo quelle SOTA (Summits on the air) e quelle selezionate autonomamente da RadioEscursioni. Poiché le mappature riportate dai due club sono state effettuate in base a criteri ben precisi ma non corrispondono ad un censimento di tutte le montagne esistenti sul territorio nazionale, è possibile chiedere al webmaster di Radioescursioni l’inserimento di una nuova referenza, purchè sia presente sulle cartografie ufficiali.

Radioescursioni propone un’attività leggera, che non ha carattere prettamente competitivo. Pur riportando nelle voci di menù ATTIVATORI FM e CACCIATORI FM alcune classifiche sia per gli attivatori che i cacciatori, queste hanno un valore prevalentemente statistico e documentativo, e non concorrenziale.

La funzione INVIO QSL E DIPLOMI permette all’attivatore di inviare QSL in formato digitale via e-mail per i singoli QSO effettuati. L’accesso al sito è libero. L’account è necessario solo per la funzione di Invio Qsl da parte degli attivatori.

Altro scopo del sito è di mantenere la memoria storica dell’attività del club FM MONTANO, dalla fondazione fino a tutto il 2023; per consultare le classifiche ed attivazioni di FM MONTANO precedenti al 2024, è possibile accedere dal menu principale alla voce ATTIVITA’ STORICA.

Alex IZ0WRS