IL DIRETTIVO FM MONTANO
IZ1FUM Op. Davide – Manager nazionale FM MONTANO – Relazioni esterne – Logistica –Responsabile organizzazione spedizioni
IZ0WRS Op. Alex – Manager nazionale FM MONTANO – Manager regione Lazio ed Umbria – WEB master www.fmmontano.it
IU1LBK Op. Giacomo – Manager regione Liguria
IU1MQU Op. Paolo – Manager regione Liguria
IZ1UMJ Op. Marco – Manager regione Piemonte
IZ1HVD Op. Danilo – Manager regione Piemonte

IZ1FUM Davide:
Classe 77’, è appassionato di radiotrasmissioni dal 1990 e radioamatore dal 2002 . Nel corso degli anni è stato operatore cw e fonia nel corso di attivazioni, manifestazioni ed esibizioni pubbliche. E’ socio Ari della Sezione di Genova e operatore radio di protezione civile. Abilitato al soccorso sanitario avanzato Blsd e Pblsd, dal 1998 è Autista Soccorritore di Ambulanza e Automedica in forza a Genova Soccorso. In passato ha lavorato come Pisteur/Soccorritore nel comprensorio del Monterosa Ski in Valle D’Aosta. E’ stato attivato in occasione di alcune Maxi emergenze in Liguria tra cui l’alluvione di Genova del 2011 ed il crollo del Ponte Morandi nel 2018. Fondatore nel 2015 del Diploma FmMontano, pratica sci, sci alpinismo e snowboard. Da adolescente è stato agonista di sci e di tennis e ha praticato guida su Kart ed auto da rally frequentando il Corso di guida sportiva presso la scuderia Busalla 90. Nel 2005 ha superato brillantemente le selezioni come stunt driver per la produzione cinematografica 007 Casinò Royale. Attivo tutti i week end dai monti dell’Appennino Ligure, è da sempre accanito sostenitore della potenzialità a lungo raggio degli apparati palmari vhf/uhf. Libertà di fare radio in quota ed in movimento. FmMontano per lui è questo.

IZ0WRS Alex:
Classe 1958, a 14 anni in estate si appassiona alla radio grazie all’attività outdoor del padre OM di un suo amichetto; svolge attività CB finchè al compimento dei 18 anni nel 1976 prende la patente di OM come I0KTH.
Seguono anni di attività radio come studente squattrinato con apparati in prestito ed autocostruendosi per quanto possibile apparati,antenne e strumentazione; laurea in ingegneria elettronica, lavoro, matrimonio e figli interrompono l’attività per decenni facendo purtroppo decadere il nominativo.
Non tralascia in questo periodo l’attività di trekking anche se senza radio.
Nel 2010 riprende l’attività come IZ0WRS sempre tenendo come priorità l’attività outdoor; attiva dapprima con SOTA, poi con MQC nel quale entra pure nel direttivo per un paio di anni.
Qui conosce Davide IZ1FUM ed assieme si distaccano da MQC rendendo FM Montano un’entità autonoma con una propria struttura; grazie anche alla propria esperienza più che decennale nel settore IT di grandi aziende crea e gestisce il sito www.fmmmontano.it.
Parallelamente all’attività radio con FMM è appassionato di viaggi in moto.

IZ1UMJ Op.Marco
Classe 79’, vive in Piemonte in provincia di Novara dove lavora come Tecnico di reti Gas. Giovanissimo si appassiona alla radio militando sugli 11 metri e dando vita ad un vero e proprio movimento giovanile CB nel nord del Piemonte. Consegue la patente nel 2011, pratica per diversi anni Mountain Bike a livello agonistico nella disciplina cross country Xc partecipando a diverse gare nella zona di Bardonecchia provincia di Torino e raggiungendo i 3000 mt del Colle Sommeiller.
Successivamente inizia a fare trekking individuando nuovi target per essere operativo in radio.
Nel 2017, per puro caso, intercetta la chiamata in 2m FM di Davide IZ1FUM in viaggio da Genova in direzione della Valle d’Aosta (IX1), un incontro non programmato che segna l’inizio di una grande amicizia e che lo avvicina con entusiasmo al Progetto FMMontano.


IU1LBK OP. Giacomo
Nasce a Genova nel 1990 ed ha sempre avuto una passione per il mondo della radio. La sua passione è iniziata grazie al nonno della sua ragazza e da allora ha deciso di prendere la patente radioamatoriale per essere in regola e sperimentare nuove sfide. Giacomo è appassionato di operatività in montagna e per due anni consecutivi è stato il primo nella classifica di FM Montano. Il suo amore per la montagna e la natura, insieme alla sua abilità nell’organizzare ed effettuare attivazioni radio, lo hanno reso un appassionato di questo hobby e Manager della Liguria per FM Montano.

IU1MQU OP. Paolo
Nasce a Rapallo in provincia di Genova nel 1973 sviluppando sin da piccolo un forte interesse per la tecnologia e per le comunicazioni radio. Primi passi sulla banda cittadina CB dei 27 MHZ,in seguito si dedica al radioascolto su tutte la bande e consegue la patente da radioamatore spinto dalla voglia di sperimentare e raggiungere nuovi obiettivi. Appassionato della montagna e delle attività escursionistiche è attivo a 145.500 con il programma FMMontano, iscritto nel registro Regionale degli incaricati per la sicurezza della vita umana in Montagna nella Regione Valle D’Aosta in collaborazione con la Protezione Civile. In parallelo è attivo in modalità DMR dove ha raggiunto ottime conoscenze tecniche operative e di programmazione, specialmente sugli apparati Motorola. Ha praticato per diversi anni ciclismo a livello agonistico.

IZ1HVD OP. Danilo
Classe 74′, vive in Piemonte nelle Valli di Lanzo in provincia di Torino e lavora nel settore educativo e scolastico. Affascinato e interessato alle radiocomunicazioni fin da piccolo grazie al papà e alla mamma (entrambi entusiasti CB ed SWL che, insieme allo zio tecnico RAI, gli hanno trasmesso questa grande e stupenda passione…conserva gelosamente il CB GBC Tenko 23+ e due Ricevitori Telefunken HF e VHF valvolari di famiglia) negli anni ha coltivato instancabilmente il desiderio di approfondire le proprie conoscenze in ambito radiantistico e nella sperimentazione.
Oggi è un attivo e impegnato CB, PMR446, SWL, BCL, Radioamatore con nominativo Italiano, Svizzero, Irlandese e Americano.
Devoto alla semplicità e alle radiocomunicazioni a debole potenza, ha eletto il QRP e il minimal quale personale modo di vivere e di esistere.
Predilige le attività in Portatile in Outdoor e ambiente montano, VHF & Up in FM, è Promoter Italiano del GMA – Global Mountain Activity, Referente Regionale AlpiRadio, Referente Locale di Rete Radio Montana, Fondatore e Referente di CB MONTANO.
E’ impegnato nella Protezione Civile, Operatore Radio nel COM e in SOSmontagna, O.D.V.P.C. Radiocomunicazioni per la Sicurezza in Montagna.
Pratica Hiking, Trekking, MTB e navigazione/discesa fluviale con canoa e kayak.
E’ un Operatore Sportivo in Ambito Equestre, Exotic Sitter Qualificato, Fotografo Naturalista, appassionato di Retrocomputing e Retrogaming.