RM – Regolamento

REGOLAMENTO RADIOMOBILE – fase di test

A 5 anni dall’avvento di FM Montano, il 1 Gennaio 2020 nasce ufficialmente il programma RADIOMOBILE con lo scopo di incentivare l’attività radio in autovettura (ma anche a piedi!) dai Check Point elencati sull’apposita lista.
Lo scopo è quello di avere delle stazioni potenzialmente performanti sul territorio in ausilio alle stazioni portatili FMMONTANO.

  1. Possono partecipare al programma tutti gli operatori in regolare possesso di patente e Licenza da Radioamatore.
  2. Per partecipare al programma RADIOMOBILE, l’operatore dovrà essere attivo da uno dei CHECK POINT presenti nell’apposita lista.
  3. La lista è in aggiornamento. Ogni check point viene selezionato e approvato dal Direttivo dopo un’accurata ricerca e verifica del potenziale di copertura.
  4. Il programma RADIOMOBILE non prevede limiti riguardo la potenza effettiva di uscita nè sul tipo di antenne utilizzate; pertanto, a differenza dell’ FMMONTANO, RADIOMOBILE non è un programma QRP. Va da se che gli operatori che intendano trasmettere con max. 5 watts saranno liberi di farlo
  5. I check point possono essere raggiunti in autovettura e/o con qualsiasi mezzo a motore. E’ consentito il raggiungimento a piedi e/o in bicicletta.
  6. E’consentito operare dall’interno del mezzo mobile (automobile, furgone, camper e simili).
  7. Riguardo il punteggio e la convalida dell’attivazione Radiomobile, vale lo stesso Regolamento dell’FMMONTANO : 1 punto al km, bonus, 3 QSO in VHF/10 metri oppure 1 QSO in banda UHF. In entrambi i casi è consentito max. 1 QSO via ripetitore a fine di punteggio.
  8. L’operatore avrà cura di annotare sul proprio Station Log i QSO effettuati e al termine dell’attivazione potra’ compilare automaticamente il report nell’apposita sezione“RADIOMOBILE” presente sul sito.