FM MONTANO – RADIOMOBILE

BOX LISTA ATTIVAZIONI PREVISTE



ACCEDI DIRETTAMENTE AL CARICAMENTO DELLA TUA ATTIVAZIONE

Nel Gennaio 2015 in collaborazione con il Mountain Qrp Club nasce il primo movimento in Italia dedicato all’attività radio outdoor in FM: FM MONTANO; dal Gennaio 2020 il movimento FM Montano diventa un’entità completamente autonoma a seguito di una separazione dal suddetto Club.
Nel nostro Paese l’FM a 145.500 simplex non è molto utilizzata ed a calendario non esistono eventi/contest/field day dedicati, cosa bizzarra vista la larga diffusione dei palmari e veicolari FM; situazione differente in altre nazioni come la Spagna Pirenaica, l’Austria, il Regno Unito, gli Usa e molti altre che del palmare in quota hanno fatto un vero e proprio modus operandi.
FM Montano promuove l’utilizzo dei palmari V/UHF FM in montagna sia per sicurezza personale che per la sperimentazione del QSO a distanza mediante la comparazione di diverse configurazioni di antenne e di postazione, alla ricerca del miglior segnale cercando di sfruttare al meglio riflessioni, rifrazioni, qualità terreno, slooping ground e ulteriori condizioni piu’ favorevoli.
Radioamatori alpinisti, escursionisti, ciaspolatori, bikers, possono misurarsi con le loro capacità operative nella piu’ totale praticità e libertà dei movimenti; pesi e ingombri sono ridotti al minimo con lo zaino che riacquista spazio utile.
Con il programma RADIOMOBILE proponiamo anche iniziative per sviluppare l’uso dell’FM al di fuori dell’attività prettamente montana, sia in auto che a piedi.
L’Italia è terra di mare ma con un orografia per lo piu’ formata da montagne, e che montagne! Le maestose Alpi certamente ma anche gli Appennini, Etna, Vesuvio, Monti Sibillini, Gran Sasso, Monti della Laga, montagne altrettanto suggestive e con un ottimo potenziale radio.
Un “a presto on the air” e Buon Divertimento con FM MONTANO!

Accesso riservato al Team di FMM

code